Isola Tiberina

E sicuramente un luogo suggestivo e particolare di Roma, un vero e proprio isolotto al centro del Tevere sotto il colle Palatino costituito di detriti alluvionali e roccia vulcanica, anche se un’antica leggenda narra che l’isolotto nacque dall’accumulo del fango che si fermo sul grano gettato dai Romani e appartenuto ai Tarquini dopo la loro cacciata. Attualmente vi sorge l’ospedale Fatebenefratelli, che è il primo ospedale di Roma. In antichità era un luogo di culto dedicato al dio Esculapio, nome con il quale nella mitologia romana si indicava il dio greco Ascelpio della medicina questo perchè la tradizione racconta che per debellare la peste del 329 a.C. si portò a Roma da Epidauro (centro greco dove si venerava il dio) il serpente di Esculapio ( il simbolo che indicava Ascelpio era un bastone con un serpente avvolto) che saltò fuori dalla nave all’altezza dell’isola che per l’occasione fu modellata a forma di isola e al centro fu posto un obelisco a simulare l’albero maestro della nave. Oltre all’ospedale sull’isola vi sorge la chiesa di San Bartolomeo, fondata dall'imperatore Ottone III nell'XI secolo e più volte ristrutturata, e la meno importante dal punto di vista monumentale trattoria “Da Sora Lella”. L’isola Tiberina è unita alla terraferma da due ponti Ponte Fabricio e Ponte Cestio


Ponte Fabricio.

Ponte Fabricio, fu fatto costruire nel 62 a.C. da Lucio Fabricio ed è arrivano ai nostri tempi pressoché intatto, fù anche soprannominato per la vicinanza al Ghetto (quartiere ebraico), nel medioevo “Ponte dei Giudei”.


Ponte Cestio

Ponte Cestio invece costruito nel 46 a.C. da Lucio Sestio è stato ricostruito a fine dell’800.

- Ponte Rotto -


Foto by:

Isola Tiberina -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Ponte Cestio -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Chiesa di San Bartolomeo -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Piazza San Bartolomeo -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Trattoria Sora Lella -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Icona Madonna della Lampada del Tevere -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Commissariato di Polizia Fluviale -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Ponte Fabricio -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina - Ospedale Fatebene Fratelli -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina -  Ponte Fabricio -autore- Leonardo Buluggiu. Isola Tiberina -autore- Leonardo Buluggiu.